Trattamento con PRP
Plasma Ricco di Piastrine
Cos'é il PRP?
Il Plasma Ricco di Piastrine (PRP) è un trattamento biologico innovativo che utilizza una concentrazione di piastrine del proprio sangue per promuovere la guarigione di tessuti danneggiati. Le piastrine sono elementi del sangue noti per il loro ruolo nella coagulazione, ma contengono anche fattori di crescita che possono aiutare nella rigenerazione dei tessuti.
Il prelievo
Il processo inizia con il prelievo di sangue dal paziente, simile a un normale esame del sangue.
La Centrifugazione
Il campione di sangue viene poi processato in una centrifuga per separare le piastrine dagli altri componenti sanguigni.
Infiltrazione
Il PRP viene infine iniettato nell’area del corpo che necessita di trattamento, per favorire i processi rigenerativi biologici
Applicazioni Ortopediche del PRP
-
Lesioni Tendinee: Il PRP è spesso utilizzato per accelerare la guarigione di tendiniti e lesioni tendinee, come quelle del tendine d’Achille o del gomito del tennista.
-
Riparazione Cartilaginea: studi hanno mostrato che il PRP può stimolare la riparazione e la sostituzione della cartilagine danneggiata, grazie alla presenza di molteplici fattori di crescita.
-
Lesioni Muscolari: Il trattamento con PRP può ridurre significativamente il tempo di recupero da strappi o lesioni muscolari.
MINIMAMENTE INVASIVO
RIGENERATIVO
INNOVATIVO
RIPETIBILE